A scuola di riparazione, ad ogni età. perché la formazione è importante. Operare in sicurezza sui auto ibride ed elettriche è una esigenza sempre più richiesta. Per questo abbiamo di recente frequentato con attenzione il corso specifico erogato da Texa Edu .

Questo renderà sempre di più la Carrozzeria Antonioni un riferimento per chi fra Modena, Castelfranco, Vignola, San Cesario e Spilamberto ha la necessità di riparazioni o di manutenzioni di auto ibride o elettriche.

La capacità di eseguire lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche: l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica e sugli interventi di primo soccorso, sulle procedure di messa in sicurezza del veicolo, la manutenzione, il recupero stradale e la sostituzione delle batterie.

I contenuti del corso di 26 ore che abbiamo frequentato hanno riguardato la Norma CEI 1 1-27 (livelli I A, 24 e 1 B), le principali disposizioni normative, gli effetti dell’elettricità sul corpo umano e sistemi di prevenzione e protezione. L’attrezzatura e DPI per lavori elettrici, la valutazione dei rischi e delle condizioni ambientali, le procedure di lavoro generali, la preparazione dei lavori elettrici (definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro) e tutte le tematiche utili per una autofficina ad affrontare in sicurezza la riparazione e la manutenzione di auto ibride o elettriche.