Secondo una statistica condotta dall’ISTAT pubblicata in novembre del 2014 e facente riferimento all’anno precedente, nel 2013 si sono registrati in Italia 181.227 incidenti stradali con lesioni a persone: rispetto al 2012, il numero di incidenti stradali in Italia scende del 3,7%, quello dei feriti del 3,5% mentre per il numero dei decessi la flessione è del 9,8%.

Alla luce di questi numeri, sapere dove andare in caso di incidente, che cosa fare, quali passi compiere subito dopo essere stati coinvolti in un sinistro stradale, rappresenta senz’altro un’esigenza dalla quale non si può più prescindere: è importantissimo infatti sapere quali sono i propri diritti e doveri, nonché poter decidere autonomamente dove andare (carrozzeria convenzionata o carrozzeria non convenzionata), per pinfine chiedere approfonditamente al carrozziere tutti i servizi previsti in caso di incidente e far fare un preventivo per la riparazione dell’automobile o del veicolo commerciale danneggiato.

La Responsabilità Civile Auto (conosciuta anche come RCA o RC) è l’unica copertura assicurativa obbligatoria, fin dal 1969, diretta a coprire i rischi ed a risarcire eventuali danni provocati a terzi o cose in conseguenza di un incidente stradale collegato alla circolazione di  o un veicolo.  Il conducente non è coperto dall’RCA, mentre lo sono i passeggeri trasportati. La polizza assicurativa obbligatoria collegata alla RCA solleva l’assicurato dal risarcimento dei danni procurati a persone o oggetti a seguito di incidente stradale, poiché è la stessa assicurazione che si occupa di pagare i danni fisici o materiali causati a terzi dal mezzo di trasporto assicurato.

Generalmente la durata del contratto di polizza RCA è di un anno, e la sua validità inizia dalle ore 24.00 del giorno in cui si è pagato il premio assicurativo; fino alla fine del 2012 i contratti RC Auto e RC Moto proposti dalle Compagnie Assicurative tradizionali potevano prevedere nel contratto la clausola di tacito rinnovo, che stabiliva il rinnovo automatico della polizza alla sua scadenza.

A partire dal 1° gennaio 2013, il Decreto di Sviluppo bis ha finalmente abolito il tacito rinnovo: quando l’assicurazione cioè scade, l’assicurato non dovrà più occuparsi di dare alcuna comunicazione di disdetta alla Compagnia assicurativa, potendo invece valutare in tutta libertà se continuare ad assicurarsi con la stessa Compagnia oppure se cambiarla per accedere a condizioni contrattuali più vantaggiose.

Molto spesso, in caso di riparazione dell’automobile a causa di incidente o di danni subiti, molte compagnie assicurative e convenzioni automobilistiche applicano la clausola dell’indennizzo diretto all’assicurato. L’indennizzo diretto (oggi anche conosciuto come risarcimento diretto) è una speciale procedura di liquidazione dei danni che derivano da un sinistro stradale tra due veicoli a motore introdotta dal Codice delle Assicurazioni private (D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209), che può essere attivata in presenza di determinate condizioni e che consente al danneggiato di richiedere il risarcimento direttamente presso la propria Compagnia assicuratrice secondo un meccanismo che dovrebbe garantire un risarcimento in tempi ristretti.

Con i recenti disegni di legge però si è anche inserito il risarcimento danni in forma specifica: in caso di incidente tra due automobili infatti, l’automobilista in questo caso dovrà rivolgersi ad una carrozzeria segnalata dalla compagnia assicurativa, con cui si sarà precedentemente stipulata una convenzione. Lo scopo da parte delle compagnie assicurative è quello di poter in questo modo poter controllare meglio i tempi e le modalità con cui avvengono le riparazioni dopo un incidente auto, così da poter da un lato ridurre i tempi per il rimborso degli automobilisti lesi in caso di sinistri, e dall’altro poter in un secondo momento ridurre il costo delle polizze auto.

Il risarcimento danni in forma specifica però lede la libertà di ogni automobilista di poter scegliere dove andare in caso di incidente e dove portare l’auto incidentata a far riparare, se si tratta di una carrozzeria non convenzionata con la propria assicurazione.
E’ importante rivolgersi sempre alla vostra carrozzeria di fiducia, anche quando la vostra assicurazione si indirizza altrove per risparmiare. E’ un vostro diritto decidere a chi affidare la vostra sicurezza, e nessuno può obbligarvi!

In genere ogni automobilista ama servirsi, per riparazioni e manutenzioni ordinarie, dal proprio carrozziere di fiducia, al quale magari da anni porta la sua auto o il suo veicolo: in caso di sinistro stradale spesso capita ai nostri clienti di essere informati dalla propria agenzia assicuratrice che la Carrozzeria di fiducia Antonioni di San Cesario sul Panaro a Modena non è però presente nell’elenco delle Carrozzerie Convenzionate, e che per riparare l’auto presso di noi potrebbe far riscontrare problemi con la liquidazione.

Questo però non è vero!  Grazie alle varie Sentenze della Corte Costituzionale, recentemente si è indicato come FACOLTATIVO l’indennizzo diretto, per cui oggi possiamo ancora riparare le vetture dei nostri clienti anche se non siamo una carrozzeria fiduciaria convenzionata con alcuna assicurazione.

Questo anche a garanzia di una vostra tutela: molto spesso infatti si riscontrano, presso le carrozzerie convenzionate con le varie assicurazioni, problemi di riparazioni non effettuate a regola d’arte, a fronte di un maggior risparmio di costi e di spese tra le due imprese convenzionate, ma a discapito della vostra sicurezza e di una non trasparenza di base.

La carrozzeria Antonioni di San Cesario sul Panaro a Modena, proprio per questi motivi, e a tutela dei propri clienti, ha scelto di non convenzionarsi con alcuna assicurazione: in quanto carrozzeria non convenzionata, sarete certi di avere una prestazione ed una riparazione ottimali, una consulenza preventiva gratuita e trasparente rispetto alle prestazioni necessarie per la riparazione del veicolo. Non vi diremo mai di sostituire un pezzo se non è necessario farlo, né risicheremo su una prestazione sull’autoveicolo per risparmiare tempo a discapito della vostra sicurezza. Forniremo invece consulenza seria e professionale, nonché preventivi gratuiti, basati sulle reali prestazioni necessarie, sia per la parte carrozzeria sia per la parte meccanica, per la riparazione del veicolo.